Il progetto si propone di delineare un ECOSISTEMA DI APPRENDIMENTO in cui singoli ambienti vengono trasformati per divenire il tessuto che connette tempi, spazi, relazioni, arredi e strumenti, supportando, con le tecnologie più avanzate, didattica e metodologie innovative e non trasmissive: ambienti inclusivi e accoglienti utilizzabili a rotazione da tutte le classi, aule che costituiscono i mattoni dell’unico grande ambiente “scuola”, in cui ogni singolo spazio si integra con gli altri in una visione ampia e globale di sperimentazione e di “immersione esperienziale multipla” volta a stimolare l’apprendimento formale, ma anche quello informale, spontaneo, indotto dall’ambiente stesso come 3° educatore. Si intende adottare una soluzione ibrida, creando ambienti comuni a disposizione di tutti gli studenti e aule tematiche, come già è consuetudine nel nostro Istituto per le discipline laboratoriali e di indirizzo, per una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati, fruibili anche dal territorio. Si interverrà fisicamente su 19 ambienti di apprendimento, ma la rivoluzione avrà impatto su tutto l’istituto
Dettagli
Missione: M4 – Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento: Investimento 3.2: Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”
Intervento: Azione 1 – Next generation classrooms: trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi
CUP: F74D22003380006
CNP: M4C1I3.2-2022-961-P-21417
Importo finanziato
€ 141.580,98
da Dsga-psc
Direttore amministrativo