Ricerca

2.1: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023)

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi,personale ATA, docenti,

 

Il progetto “Form@Mentis” mira a promuovere la transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica attraverso l’implementazione di percorsi formativi dedicati al personale scolastico. Il target del progetto include dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti e personale educativo.Gli obiettivi chiave del progetto sono:

– Sviluppo di Competenze Digitali: Fornire al personale scolastico le competenze digitali necessarie per abbracciare le nuove tecnologie, in particolare quelle acquisite con i progetti Scuola 4.0, e integrarle in modo efficace nella didattica e nell’organizzazione scolastica, prevedendo attività per la gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e l’insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro.

– Allineamento con i Quadri di Riferimento Europei: Garantire la coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali, in particolare DigComp 2.2 per gli adulti e DigCompEdu per l’ambito educativo.

– Rispetto del Target M4C1-13: Conformarsi agli standard M4C1-13, assicurando che i percorsi formativi siano mirati e rispondano alle esigenze specifiche del personale scolastico coinvolto.

– Approccio Integrato: Adottare un approccio integrato che includa moduli formativi su tematiche quali la costruzione di strumenti didattici tramite AI, la progettazione digitale di lezioni e attività progettuali, la gestione delle risorse digitali, la sicurezza informatica e la valutazione delle competenze digitali degli studenti.

– Metodologie Interattive e Pratiche: Implementare metodologie interattive e pratiche, incluse simulazioni, workshop, incontri esperienziali (es. Il bar delle STEM) e scambio di best practices, per garantire un apprendimento
efficace e concreto, valorizzando le tecnologie digitali per l’inclusione scolastica e lo sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

– Educare all’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti.

– Implementare la digitalizzazione amministrativa delle segreterie e potenziamento delle competenze digitali del personale in ottica di dematerializzazione e gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili, finanziarie.

– Supporto Continuo: Offrire supporto continuo al personale scolastico durante e dopo i percorsi formativi, attraverso piattaforme online, sessioni di coaching e risorse didattiche digitali.

– Valutazione e Monitoraggio: Implementare un sistema di valutazione e monitoraggio per valutare l’efficacia dei
percorsi formativi e apportare eventuali miglioramenti in corso d’opera. Il progetto si propone di trasformare la scuola in ambiente digitalmente competente, consentendo al personale scolastico di guidare con successo la transizione digitale attraverso l’acquisizione di una form@mentis orientata all’innovazione digitale e alla ricerca di soluzioni flessibili per fornire un’istruzione di qualità in un contesto sempre più digitalizzato.