Il progetto si propone di contrastare il fenomeno della dispersione esplicita e implicita valorizzando esperienze già attivate negli anni e di sviluppare, anche in rete e in raccordo con Enti esterni e altri soggetti del territorio, attività volte al miglioramento e all’arricchimento dell’offerta educativa e al potenziamento del tempo scuola con progettualità mirate, sostenendo apprendimenti curricolari e extracurricolari integrati tra loro, in un’ottica di apertura alle esperienze multiple e di potenziamento delle competenze degli studenti, anche attraverso la possibilità di utilizzare gli spazi del territorio e in stretta collaborazione con gli enti locali. L’obiettivo principe è di predisporre un contesto educativo complessivamente favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per gli studenti con maggiori fragilità e a rischio di abbandono, anche per non adeguata valorizzazione di talenti e potenzialità, prevedendo percorsi di personalizzazione degli apprendimenti, oltre che attività di tutoraggio e una didattica laboratoriale, al fine di prevenire situazioni di disagio e di rischio, facendo ricorso alle tecnologie in chiave inclusiva. Cercando di creare uno spazio accogliente dove ciascuno si senta a proprio agio, non giudicato per le carenze del proprio percorso scolastico, si individuerà un tempo emotivo per cui gli studenti possano iniziare ad affrontare i compiti o lo studio con tranquillità, cercando di superare anche tutti gli aspetti emozionali che l’insuccesso porta con sé. I curricula saranno affrontati in maniera innovativa, attraverso metodologie inclusive che vanno dal cooperative learning al peer tutoring, in cui i beneficiari stessi diventano sostegno uno per l’altro, favorendo la costruzione di rapporti di interdipendenza positiva fra i componenti del gruppo, promuovendo il dialogo e la conoscenza reciproca e la socialità. Inoltre, il progetto intende promuovere il successo scolastico attraverso un supporto allo studio in grado di colmare i gap formativi presenti negli studenti con difficoltà di apprendimento, insuccessi formativi e irregolarità nelle frequenze, intervenendo con azioni volte ad
aumentare la motivazione e migliorare il senso di autoefficacia, ridurre il senso di frustrazione e di impotenza appresa. Infine, in sinergia con quanto previsto dalla riforma del sistema dell’orientamento scolastico, ci si propone di rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, offrendo alle scuole in Rete l’opportunità di partecipare alle attività, dando anche a singoli studenti occasioni per mettere a frutto attitudini, capacità e talenti per consentire una scelta consapevole e ponderata che valorizzi potenzialità, contribuendo alla riduzione strutturale del rischio di dispersione scolastica.
Questo Istituto ha presentato il progetto dal titolo
E SONO ANCORA QUA …
è stato finanziato per euro 163.564,17
è stato assegnato il Codice Progetto M4C1I1.4-2024-1322-P-52994
CUP: F74D21001020006
PNRR Riduzine Divari e Contrasto Dispersione Scolastica
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000019.02-02-2024 | 336.43 KB | 06-11-2024 | Download | ||
Allegato_1_Riparto_M4C1I1.4_Scuole-signed | 4.73 MB | 06-11-2024 | Download | ||
PSRH02000X-0-3870701-M4C1I1.4-2024-1322-P-52994-04-10-2024 | 196.79 KB | 06-11-2024 | Download | ||
PSRH02000X-3958519-ACPROT-M4C1I1.4-2024-1322-P-52994-12-10-2024 | 294.37 KB | 06-11-2024 | Download | ||
FIRMATO_Decreto assunzione a bilancio PNRR Divari - M4C1I1.4-2024-1322-P-52994 prot | 218.79 KB | 06-11-2024 | Download | ||
FIRMATO_Decreto assunzione incarico RUP progetto PNRR Divari - M4C1I1.4-2024-1322-P-52994 prot | 213.09 KB | 06-11-2024 | Download |
da Dsga-psc
Direttore amministrativo