1.4: Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

Il progetto si propone di contrastare il fenomeno della dispersione

L’obiettivo principe è di predisporre un contesto educativo complessivamente favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per gli studenti con maggiori fragilità e a rischio di abbandono, anche per non adeguata valorizzazione di talenti e potenzialità, prevedendo percorsi di personalizzazione degli apprendimenti, oltre che attività di tutoraggio e una didattica laboratoriale, al fine di prevenire situazioni di disagio e di rischio, facendo ricorso alle tecnologie in chiave inclusiva. Cercando di creare uno spazio accogliente dove ciascuno si senta a proprio agio, non giudicato per le carenze del proprio percorso scolastico, si individuerà un tempo emotivo per cui gli studenti possano iniziare ad affrontare i compiti o lo studio con tranquillità, cercando di superare anche tutti gli aspetti emozionali che l’insuccesso porta con sé. I curricula saranno affrontati in maniera innovativa, attraverso metodologie inclusive che vanno dal cooperative learning al peer tutoring, in cui i beneficiari stessi diventano sostegno uno per l’altro, favorendo la costruzione di rapporti di interdipendenza positiva fra i componenti del gruppo, promuovendo il dialogo e la conoscenza reciproca e la socialità. Inoltre, il progetto intende promuovere il successo scolastico attraverso un supporto allo studio in grado di colmare i gap formativi presenti negli studenti con difficoltà di apprendimento, insuccessi formativi e irregolarità nelle frequenze, intervenendo con azioni volte ad aumentare la motivazione e migliorare il senso di autoefficacia, ridurre il senso di frustrazione e di impotenza appresa. Infine, in sinergia con quanto previsto dalla riforma del sistema dell’orientamento scolastico, ci si propone di rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, offrendo alle scuole in Rete l’opportunità di partecipare alle attività, dando anche a singoli studenti occasioni per mettere a frutto attitudini, capacità e talenti per consentire una scelta consapevole e ponderata che valorizzi potenzialità, contribuendo alla riduzione strutturale del rischio di dispersione scolastica.

Questo Istituto ha presentato il progetto dal titolo

Ci sono anch’io!

è stato finanziato per euro 185.942,12